Oggi la nuova Resistenza in cosa consiste… ecco l’appello ai giovani: di difendere queste posizioni che noi abbiamo conquistato, di difendere la Repubblica e la Democrazia.
E cioè oggi ci vuole due qualità a mio avviso, cara amica, l’onestà e il coraggio…l’onestà…l’onestà…l’onestà…
Primavera 2008: Giunto a elezioni d’emergenza il popolo italiano affida il Governo nelle mani di Silvio Berlusconi, capo delle forze politiche di destra col Pdl ( Partito delle libertà ). Ma arrivati all’estate, uno dei punti salienti dei nuovi provvedimenti diventa: il “Lodo Alfano”, ossia la sospensione di tutti i processi in corso per le quattro più alte cariche dello Stato. Ma perché tutta questa fretta nel risolvere le vicende giudiziarie del Primo Ministro?
Nel corso della sua carriera imprenditoriale é andato in contro ad accuse sfociate in processi, gran parte dei quali terminati per assoluzione, coperti da amnistia o prescrizione: Bugie sulla loggia P2 - La Corte d'appello di Venezia, nel 1990, dichiara Berlusconi colpevole di aver giurato il falso davanti al Tribunale di Verona a proposito della sua iscrizione alla P2(Tessera n° 1816), ma il reato è coperto dall'amnistia del 1989.
Tangenti alla Guardia di Finanza - Viene condannato a 32 mesi per tutte e quattro le tangenti contestate. La Corte d’appello: prescrizione per tre delle tangenti, grazie alle attenuanti generiche che prima non c’erano, assoluzione con formula dubitativa:"Il giudizio di colpevolezza dell'imputato poggia su molteplici elementi indiziari, certi, univoci, precisi e concordanti, per ciò dotati di rilevante forza persuasiva, tali da assumere valenza probatoria". Cassazione: assoluzione. La motivazione per l’assoluzione della quarta tangente è l’insufficienza di prove.
All Iberian 1- Qui si tratta di finanziamento illecito a partiti ovvero, vi fu un versamento da parte della Fininvest spa, dal conto intestato All Iberian, al conto Northern Holding di Bettino Craxi. Il reato cade in prescrizione, nessuno degli imputati viene giudicato estraneo ai fatti. La cassazione conferma la prescrizione condannando il presidente e proprietario della Fininvest al pagamento delle spese processuali.
All Iberian 2 - Processato per falso in bilancio. Il processo è sospeso in attesa che nuove norme approvate dal governo Berlusconi sui reati societari, si pronuncino alla Corte di giustizia Europea e alla Corte Costituzionale Italiana.
Medusa Cinema - Versamento di fondi a nero da parte del suo collaboratore Bernasconi Carlo a Silvio Berlusconi Scrivono i giudici: "La molteplicità dei libretti riconducibili alla famiglia Berlusconi e le notorie rilevanti dimensioni del patrimonio di Berlusconi postulano l'impossibilità di conoscenza sia dell'incremento sia soprattutto dell'origine dello stesso". Corte d’appello promuove l’assoluzione con formula dubitativa. Cassazione: sentenza d'appello confermata.
Terreni di Macherio - Reati di appropriazione indebita, frode fiscale e falsi in bilancio, per il pagamento di 4.4 miliardi di lire all’ex proprietario dei terreni circondanti la villa di Macherio. Assoluzione per le prime due accuse e per il primo falso in bilancio, il secondo è coperto da amnistia.
Caso Lentini - Versamento di denaro in nero al Torino Calcio per l’acquisto del giocatore Luigi Lentini. Reato prescritto grazie alle nuove norme che regolano il giudizio sul falso in bilancio (norme fatte da lui).
Mafia - Indagini archiviate a Palermo su richiesta della Procura per scadenza dei termini massimi concessi per indagare.
Bombe del 1992 e del 1993 - Le inchieste delle Procure di Firenze e Caltanissetta sui presunti "mandanti a volto coperto" delle stragi del 1992 (Falcone e Borsellino) e del 1993 (Milano, Firenze e Roma) sono state archiviate per scadenza dei termini d'indagine. A Firenze, il 14 novembre 1998, il gip Giuseppe Soresina ha però rilevato come Berlusconi e Dell'Utri abbiano "intrattenuto rapporti non meramente episodici con i soggetti criminali cui è riferibile il programma stragista realizzato" cioè con il clan Corleonese che da vent'anni guida Cosa Nostra con centinaia di omicidi e una mezza dozzina di stragi. Aggiunge il giudice fiorentino che esiste "una obiettiva convergenza degli interessi politici di Cosa Nostra rispetto ad alcune qualificate linee programmatiche della nuova formazione [Forza Italia]: articolo 41 bis, legislazione sui collaboratori di giustizia, recupero del garantismo processuale trascurato dalla legislazione dei primi anni 90". Poi aggiunge che, nel corso delle indagini, addirittura "l'ipotesi iniziale [di un coinvolgimento di Berlusconi e dell'Utri nelle stragi] ha mantenuto e semmai incrementato la sua plausibilità". Ma purtroppo è scaduto il termine massimo delle indagini preliminari prima di poter raccogliere ulteriori elementi. Gli altri reati per cui Berlusconi è stato accusato, che noi ci limitiamo a citare brevemente, ci danno un quadro quasi completo del suo passato. Consolidato gruppo Fininvest, Lodo Mondadori, Sme-Ariosto, Diritti televisivi,Telecinco.
Con la pronta (e arrogante) soluzione nota come “Lodo Alfano” o decreto blocca-processi, Berlusconi e il suo Governo ci dimostrano la loro volontà di dissolvere il non certo chiaro passato del Presidente del consiglio. Lo dimostra il recente dubbio sollevato dalla Corte Costituzionale sulla regolarità del decreto stesso in quanto “sembra” andare contro ad articoli ben precisi dei principi fondamentali della Costituzione:
Art.3: “TUTTI i cittadini hanno PARI DIGNITA’ SOCIALE e sono EGUALI davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di CONDIZIONI PERSONALI O SOCIALI.[...]"
Quello che vogliamo far notare è quanto sia prima di tutto moralmente inconcepibile una cosa del genere, ci sono troppe coincidenze nei fatti di ieri e soprattutto in quelli di oggi che ci conducono alla consapevolezza di avere affidato l’Italia a delle persone forse inadatte a tale compito. Ci rendiamo altrettanto consapevoli della possibilità di riscontrare casi del genere in tutte le fazioni che costituiscono l'attuale parlamento. Questo provvedimento, palesemente pretestuoso è stato giustificato dalla volontà di far procedere il Governo in maniera lineare e continua, secondo loro i processi rallentano e disturbano l’operato delle quattro maggiori cariche impedendo la serenità necessaria per operare. Lasciamo a voi il giudizio, ci chiediamo se in un Paese che si dichiara democratico sia possibile e giusto tale provvedimento.
…E quindi l’appello che io faccio ai giovani è questo: di cercare di essere onesti, prima di tutto la politica deve essere fatta CON LE MANI PULITE! Non ci possono essere… se c’è qualche scandalo… se c’è… se c’è qualcheduno che da scandalo… se c’è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i propri sporchi interessi DEVE ESSERE DENUNCIATO SENZA ALCUN TIMORE!”
Sandro Pertini (1896 - 1990)
Cip & Ciop
Nessun commento:
Posta un commento