посетителей

martedì 13 maggio 2008

Free as in Freedom

Software libero vs. Monopolio Microsoft

Libertà, se ne parla spesso ultimamente. Libertà di culto, libertà politica, libertà del potere..

Libertà, un termine si, sempre meno un'ideologia, oramai depredato inconsciamente del proprio significato. Molte volte non siamo liberi, ma ci troviamo schiavi inconsapevoli di un sistema monopolista mirato a segregarci nell'ignoranza subdola di un'accettazione apatica. Uno di questi casi lo troviamo ogni volta che accendiamo un pc e vi troviamo un sistema operativo chiamato Microsoft Windows. Alcuni di voi credono che la tecnologia informatica sia solo quella, non esiste altra alternativa. Pensano infatti di essere liberi di fare quello che si desidera con questo software, soltanto perché lo troviamo già installato quando compriamo un computer. Ebbene non è così. La Microsoft, che tramite accordi commerciali ha obbligato i produttori di pc ad installare Windows sui propri computer, produce un software definito “Proprietario”, che chiude ed isola gli utenti e le persone che lo utilizzano. Nessuno può dare una copia di windows ad un amico oppure scaricarlo da internet, e nessuno può sapere come il sistema che sta usando funziona veramente, perché essendo di tipo proprietario appunto, la Microsoft non vi permette di vedere il “codice sorgente” cioè cosa il software fa in realtà. Windows potrebbe benissimo prendere le vostre informazioni e i vostri dati e tramite internet mandarli alla Microsoft, oppure spiare ogni azione da voi compiuta, senza che voi ve ne accorgiate. Perché appunto Windows è un software Chiuso e nessuno può sapere cosa fa; senza contare che tramite Windows si prendono virus, trojan e malmware vario che ci rendono vulnerabili. In più nessuno può aiutare le altre persone (che potrebbero essere anche bambini africani) dandogli delle copie del costoso Software proprietario allo scopo di incrementare lo sviluppo, pena innumerevoli sanzioni. Per finire, tutte le pubbliche amministrazioni, le scuole e le aziende nonché ogni normale utente, sono legate ad un monopolio chiuso ed arrogante, che ogni anno ci fa spendere (perché le tasse le paghiamo noi) miliardi di euro inutilmente senza comunque trarne beneficio (non è un caso che Bill Gates sia l'uomo più ricco del mondo). A tutto questo si sono opposte molte persone, tra cui anche lo scienziato Richard Stallman, che nel 1984 fondò la Free Software Foundation e il progetto GNU, allo scopo di creare un sistema operativo alternativo che fosse Libero e indipendente da ogni tipo di monopolio e che desse veramente la libertà agli utenti. Da questo progetto nacque il famoso GNU/Linux, che fu rilasciato sotto la licenza GPL (creata da Stallman), la quale garantisce la libertà ad ogni persona che utilizza tale software, e che quindi rende GNU/Linux Software (La licenza GPL impone che “tutte le versioni migliorate che saranno distribuite dovranno essere libere” N.d.R.) GNU/Linux al di là della superiorità tecnologica riconosciuta, è molto importante soprattutto per le libertà fondamentali che da agli utenti:

· libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo (libertà 0)

· libertà di di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità (libertà 1)

· libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo (libertà 2)

· libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio (libertà 3)

Il codice sorgente è quindi un pre-requisito del Software Libero, e quindi al contrario di Windows ognuno può vedere cosa il software fa veramente, rendendo il sistema sicuro ed affidabile. In più GNU/Linux è tecnologicamente superiore a Windows: non vi troverete mai infatti a prendere un virus o uno spyware perché con esso ne siete immuni, si deframmenta da solo, è molto più stabile e non si bloccherà mai, funziona velocemente anche su computer datati richiedendo minime risorse, ha una grafica moderna e affascinante e ha tantissimo software (libero e gratis) disponibile, è molto più semplice e user-friendly da utilizzare rispetto a Windows. Tutti i programmi che ci sono per Windows esistono anche su GNU/Linux e sono anche migliori e per installarli non c'è bisogno di cercali su internet ma vengono scaricati ed installati automaticamente tramite una semplice interfaccia, e la cosa fondamentale è ancora il fatto di essere software libero. Nei paesi in via di sviluppo il Software Libero è l’unica possibilità di informatizzazione, sia sul fatto economico che etico. I ragazzi nelle scuole devono essere educati all’uso di software libero, non proprietario, perché quando cresceranno altrimenti saranno sempre dipendenti dal monopolio di Microsoft, non liberi, e costantemente costretti a pagare. I governi invece di buttare via i soldi nelle licenze potrebbero utilizzare quegli stessi soldi per qualcosa di veramente utile per la propria gente che fa la fame invece che darli a Bill Gates. La tecnologia informatica, vista l'enorme importanza che ricopre è un bene comune e nessuno può appropriarsene e chiuderla. In una società priva di principi morali, l'educazione alla libertà e alla condivisione dei beni comuni, così come l'aiuto reciproco di altre persone, anche attraverso la spinta all'informatizzazione delle classi e popolazioni più svantaggiate, dovrebbe essere un dovere per individui definibili come “essere umani”, e questo è possibile soltanto tramite GNU/Linux e il Software Libero. Quindi anche solo installando sul vostro pc (ed è veramente banale farlo) GNU/Linux e consigliando di fare lo stesso agli amici e conoscenti aiuterete il diffondersi della Libertà, e a ridare a questo termine il proprio imprescindibile significato morale, così importante per tutti noi.Per maggiori informazioni vi consiglio caldamente:

www.freepenguin.it

www.gnu.org/home.it.html

Andrea Infurna

Nessun commento:

Tag Board